… quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siedi ed aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuto al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta ed aspetta ancora.

Stai fermo, in silenzio, e ascolta il tuo cuore.

Quando poi ti parla, alzati e va'... dove lui ti porta.

Da "Va dove ti porta il cuore" di Susanna Tamaro

 

Trama del romanzo: 

Questo libro è una lunga lettera scritta da un'anziana signora, di circa ottant'anni, spinta dal timore di non avere più abbastanza tempo per vivere, che decide di scrivere una lettera alla nipote, che vive lontana. La lettera della signora si trasforma in un diario nel quale ella cerca , per mezzo delle parole, di recuperare il rapporto con la nipote che e' stato distrutto dagli eventi della vita.Unite fin dalla nascita della ragazza rimasta presto orfana , esse hanno sempre vissuto insieme. In tutte le pagine la signora narra di sè e di come trascorre le sue giornate da sola,non potendo uscire in quanto le mancano le forze e l'inverno e' ormai alle porte. In questa lettera le confida fatti segreti e significativi della sua vita, sia quelli drammatici che quelli più felici. Parla del suo intero passato e di tutto ciò che ha vissuto e sofferto nel rapporto con la figlia,prima che questa se ne andasse. Nello scrivere usa uno stile narrativo tutto particolare, grazie a cui riesce a rendere bene il concetto della dolcezza del ricordo. Sul concetto di ricordo si basa appunto tutto il libro: infatti è il ricordo il mezzo con cui Olga, prima che sia troppo tardi,vuole far rinascere quell'affetto che era esistito tra lei e la nipote Lea, interrottosi però molto bruscamente.  Conclude il diario-lettera rammentando alla nipote di aprire il cuore alle gioie della vita e di non precludersi nessuna delle tante strade che la vita le potrà presentare; non dovrà farsi prendere dalla fretta, ma con molta calma e tranquillità dovrà fermarsi a riflettere ascoltando il suo cuore, che sarà l'unico a darle l'indicazione giusta.

 

      

 

 

      home   mappa      

 

 nuovissimo blog frasi&frasi

     
 

vuoi ricevere una frase al giorno nella tua casella email?

iscriviti **QUI** al mio nuovo gruppo

 

 
     

grafica @alicegrafica
immagini trovate in rete
se ho violato i diritto di qualcuno scrivetemi
sarà mia premura eliminare l'immagine in oggetto

 
 

 
 

cartoline virtuali - libri - frasi - angeli - indiani - poesia - haiku - preghierespiritualità - qualcosadime - novità - link - pagine interattive - SCRVIMI -